Difficoltà
⚫🟤🟤🟤🟤

Tempo: 30-45′

Porzioni:
1 da 6 polpette

Valori nutrizionali:
235Kcal a porzione
15g proteine
1.2grassi
41g carboidrati


Dicono che mangiare lenticchie a capodanno porti soldi e fortuna. Ma con quelle avanzate? Io ho preparato queste polpette semplicissime, fatte di cole cose che avevo in casa, e super versatili, perchè anche tu puoi farle con le verdure che hai! In più sono un ottimo modo per iniziare l’anno nuovo con tante fibre, e senza mangiare ancora carne, che sicuramente non sarà mancata durante le feste Natalizie.

e

Ingredienti:

  • 200g di lenticchie
  • 200g di verdure
  • 1 cucchiaio di pan grattato
  • Sale e pepe
  • Spezie a piacere

Procedimento:

  1. Se hai solamente delle verdure crude a casa, ma non il tempo di cuocerle, basta prenderle, metterle nel boccale del frullatore, fino a ottenere un trito: una volta pronto mettilo in un colino a perdere acqua per 15-20 minuti, oppure strizzale in un canovaccio per renderle più compatte.
  2. Rimetti il composto nel frullatore con le lenticchie, e frulla nuovamente tutto insieme, unendo anche il pangrattato per aggiustare la consistenza, in modo che il composto sia facile da lavorare. Se avevi delle verdure già cotte, inizia da questo passaggio, frullando direttamente insieme alle lenticchie.
  3. A questo punto forma delle piccole palline, con le mani, o con un pallinatore da gelato. Se tendono a sbriciolarsi, puoi usare una patata lessa, oppure un pò di zucca cotta come “collante”
  4. Cuoci in forno o in air fryer per 15-20 minuti o fino a completa doratura! Ricorda che se partivi da verdure crude, il tempo di cottura necessario sarà leggermente maggiore.
  5. Presenta le tue polpette con un buon contorno: io ho scelto un purè molto semplice di patate e zucca, ma tu puoi usare gli altri avanzi di verdura che ti rimangono dalle feste!
Puoi fare le polpettine più piccole: saranno più facili da mangiare come finger food, per un aperitivo!