Difficoltà
⚫⚫🟤🟤🟤

Tempo:
20′ preparazione
+ riposo frigo

Porzioni: 6

Valori nutrizionali:
520Kcal
10,6g proteine
42,8g grassi
23g carboidrati

Cos’è che sotto le feste non può mai mancare? La regina, la crema al mascarpone. Perfetta col pandoro, ma buonissima anche da sola: qui sotto ti propongo la mia versione, bella densa e spumosa, ma senza panna, perchè a me piace che il mascarpone si senta! Inoltre questa ricetta prevede le uova pastorizzate, che risultano più sicure ed igieniche di quelle crude.

Ingredienti per l’intera colazione:

  • 500g mascarpone
  • 4 uova pastorizzate
  • 130g zucchero
  • Facoltativo: un goccio di liquore

Procedimento:

  1. Per prima cosa dividiamo tuorli da albumi. Occupiamoci dei bianchi. L’obiettivo è quello di ottenere una massa compatta, spumosa e soda. Per fare ciò è necessario montare a neve gli albumi con planetaria o fruste elettriche. Iniziamo a montare a velocità media, poi aumentiamo e quando iniziano a rassodare, aggiungiamo una lacrima di succo di limone, e 2 cucchiai dello zucchero, prelevandoli dal totale. L’acidità del limone stabilizza la massa.
  2. una volta pronti gli albumi montiamo i tuorli con la restante parte di zucchero, a velocità elevata. Devono diventare belli spumosi e gonfi, e spostando le fruste il composto deve formare un disegno.
  3. a questo punto aggiungiamo ai tuorli anche il mascarpone (ed eventualmente il liquore) e montiamo ancora qualche minuto.
  4. riprendiamo gli albumi, e uniamoli al composto di tuorli in 3 volte, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la massa. Il risultato sarà una crema bella soda, che puoi servire sia da sola, ma ancora meglio con caco/cioccolato fuso.
  5. Puoi servire direttamente o far riposare in frigo.