Difficoltà
⚫⚫🟤🟤🟤

Tempo:
10 minuti

Porzioni: 20 porzioni

Valori nutrizionali:
94Kcal
0,3g proetine
10,3g grassi
0g carboidrati

La premessa è che io adoro la maionese: devo dire che però non mi fa impazzire comprarla perché spesso viene fatta con dei grassi vegetali oppure addizionata con dei conservanti. Farla in casa è facilissimo e da quando ha imparato spesso la preparo espressa e questo mi consente anche di scegliere con quali ingredienti crearla e come aromatizzarla. Oggi vi propongo sia la versione base, ma anche un’idea per aromatizzarla con le erbe aromatiche.

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 180-200g olio EVO
  • 1 cucchiaio succo limone/aceto
  • 1/2 cucchiaino sale

    Puoi scegliere di aromatizzare come vuoi, io in questa versione ho usato la salvia!

Procedimento:

  1. Per fare la maionese è importante avere a disposizione un minipimer oppure un frullatore. Se non ne possiedi uno puoi provare anche a montarla a mano, e sicuramente se sei più bravo di me ci riesci, ma se è la prima volta che provi questa ricetta, te lo sconsiglio.
  2. Per fare la maionese ti basta mettere l’uovo all’interno del frullatore con il succo di limone e il sale. A questo punto aggiungi una parte dell’olio e inizia a frullare aggiungendo la restante quota a filo, con il frullatore in funzione.
  3. Continua a frullare per qualche minuto fino ad avere esaurito l’olio o fino a quando la consistenza non sarà bella soda
  4. Se vuoi aromatizzare mentre stai frullando inserisci ad esempio un pò di paprika oppure qualche foglia di basilico. Nella versione che vedi qui a fianco in foto io ho utilizzato qualche foglia di salvia