Difficoltà
⚫🟤🟤🟤🟤

Tempo:
1 ora

Porzioni: 20-25 polpette

Valori nutrizionali:
35Kcal a polpetta
2,8g proteine
1,6g grassi
2,4g carboidrati

Ricotta e spinaci è un abbinamento che non delude mai. Che sia nel ripieno della pasta, in una torta salata o in un crescione è sempre buonissimo. Oggi ve lo ripropongo in versione polpette, in una ricetta leggera, e gustosa, perchè si, queste piccole sfere sono ottime anche senza carne.

Ingredienti:

  • 300g ricotta (io ho usato le ricottine senza lattosio, e sono venute ottime)
  • 350g spinaci surgelati
  • 30g parmigiano
  • noce moscata
  • sale
  • 40g circa di pan grattato

Procedimento:

  1. Per prima cosa bisogna cuocere gli spinaci: io ho usato quelli surgelati, ma i freschi vanno benissimo. Li ho messi in una pentola con un goccio d’acqua, e li ho lasciati andare a fiamma dolce fin quando non si sono cotti. Poi li ho scolati e strizzati per eliminare l’eccesso di acqua.
  2. In una ciotola ho messo spinaci, ricotta, parmigiano ed ho mescolato. Quindi ho aggiunto un pò di pan grattato per ottenere una consistenza più facile la lavorare. Non esagerate col pan grattato perchè altrimenti diventeranno troppo dure.
  3. Per fare le polpette bagnati le dita, preleva una piccola quota di impasto e crea le tue sfere. Passale nuovamente nel pangrattato per ottenere una crosticina croccante.
  4. Puoi friggerle o metterle nel sugo. Io stavolta le ho lasciate in semplicità, e le ho semplicemente disposte sulla placca da forno e le ho cotte per 15 minuti a 200°.