Difficoltà
⚫🟤🟤🟤🟤

Tempo:
30 minuti

Porzioni: 25 polpette

Valori nutrizionali:
17Kcal a polpetta
0.9g proteine
0.2g grassi
2.8g carboidrati

Polpette in versione vegana: ecco un’idea facile e super gustosa, che potete anche utilizzare se vi è rimasto dell’hummus, riciclandolo per fare delle deliziose polpette. Sono ricche di fibre e gusto, e di solito io le accompagno con una fantastica salsa yogurt, oppure con una maionese aromatizzata: in entrambi i casi trovate le ricette di queste salse sul mio sito, ma ora occupiamoci delle polpette!

Ingredienti:

  • 300g ceci precotti
  • 500g zucca cotta al forno
  • salvia
  • pan grattato

Procedimento:

  1. Per quanto riguarda gli ingredienti, ovviamente se hai tutto già cotto è più facile. Se invece devi ancora cuocere la zucca, ti consiglio una cottura al forno, perchè aiuta ad asciugarla, e renderà più facile la creazione delle polpette, senza dover utilizzare molto pan grattato.
  2. Metti quindi tutti gli ingredienti nel mixer: ceci, zucca, salvia, sale, pepe e noce moscata. Frulla il tutto.
  3. Trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi poco alla volta il pan grattato fino ad ottenere una consistenza morbida, ma che riuscirai a lavorare bene con le mani.
  4. Con le mani inumidite, forma delle palline, e disponile in teglia. Non serve impanarle nuovamente, faranno comunque la crosticina, ma se vuoi friggerle ti consiglio di passarle nuovamente nel pangrattato.
  5. Cuoci in forno a 200° per 15 minuti, e servi con una salsa a piacere!