Difficoltà
⚫⚫🟤🟤🟤
Tempo:
1 ora
Porzioni: circa 75 biscotti
Valori nutrizionali:
108Kcal a biscotto
2.1g proteine
3.9g grassi
16.3g carboidrati
Una volta le ricette erano così: semplici, senza fronzoli, senza troppi ingredienti, ed è proprio così che sono questi biscotti. Io oggi ve ne propongo una versione arricchita con marmellata, che li rende più sfiziosi, ma la ricetta va benissimo anche per fare dei normali frollini! E ricordate, una volta si facevano con lo strutto perchè era il grasso che costava meno, ma potete sostituirlo con burro, o meglio ancora olio che ha meno grassi saturi!
Ingredienti:
- 1Kg di farina
- 300g zucchero
- 200g strutto/burro/olio
- 4 uova
- 150g latte circa
- lievito
Per la farcia - 200g di crema spalmabile p marmellata

Procedimento:
- In una ciotola metti farina, zucchero, lievito e mescola
- Aggiungi quindi il tuo grasso (se strutto o burro, scioglilo in un pentolino!), le uova, e una parte del latte e mescola.
- Impasta con le mani, e aggiungi latte poco alla volta fino ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso!
- Se utilizzi il burro o lo strutto, fai riposare l’impasto una mezz’ora prima di fare i biscotti, mentre se fai un impasto all’olio puoi direttamente procedere a stenderlo ad un’altezza di circa 4mm con il matterello.
- Con un coppa pasta forma quindi dei cerchi di 8cm di diametro, e al centro metti un cucchiaino di marmellata o crema di nocciole. Chiudili quindi a mezza luca e sigilla bene i bordi premendo.
- Cuoci in forno caldo, a 180° per 10-15 minuti, o fino a doratura. Puoi consumarli subito, oppure congelarli, e tirarne fuori pochi alla volta per fare colazione.
