Difficoltà
⚫⚫🟤🟤🟤
Tempo:
1 ora
4 ore per la lievitazione
Porzioni: 12 panini
Valori nutrizionali:
160Kcal
5.3g proteine
2.6g grassi
28.9g carboidrati
Ecco un fantastico lievitato ottimo per accompagnare stufati o altre preparazioni: il pane naan è un pane allo yogurt, che io ho preparato con uno yogurt di soia, aromatizzato con aglio e prezzemolo. Scegliendo una farina integrale lo arricchirete anche di fibra! Provatelo anche voi, e se ne preparate in più potete congelarlo e utilizzarlo all’occorrenza.
Ingredienti:
- 500g farina integrale
- 220g di acqua tiepida
- 1 yogurt, di soia o normale
- 1 cucchiaino di lievito secco
- aglio
- prezzemolo
- sale
- olio

Procedimento:
- Per prima cosa metti nella ciotola o nella planetaria con frusta a gancio l’acqua tiepida, lo yogurt e il lievito. Aggiungi poi la farina ed impasta fino ad ottenere un impasto ben incordato. Ci vorranno circa 10 minuti. Alla fine aggiungi anche il prezzemolo tritato e una volta incorporato anch’esso, l’impasto è pronto.
- Ungi il fondo di una ciotola e metti il panetto a lievitare dopo averlo piagato su se stesso qualche volta. Lascialo riposare a 25-28° per circa 2-3 ore, o fino al raggiungimento di un volume che sia doppio-triplo, anche in base al tempo che hai a disposizione.
- Riprendi quindi l’impasto e forma delle pagnotte di 70g l’una, in questo modo otterrai circa 12 palline. Prendi ciascuna di esse e stendila con un matterello dopo aver infarinato il piano di lavoro. Vanno benissimo anche se risultano un pò irregolari.
- A questo punto lascia lievitare per un’altra ora, e trascorso il tempo preparati per la cottura.
- Scalda la padella, appoggia una alla volta le forme, e falle cuocere 3-4 minuti per lato, o fino a doratura. Durante la cottura vedrai che il pane si gonfierà: è normale, ma successivamente si sgonfierà!
- una volta cotto da entrambi i lati puoi lasciare il pane al naturale, oppure ungerlo leggermente con olio a crudo aromatizzato con aglio e prezzemolo. In questo caso rimarrà ancora più soffice e morbido.
