Difficoltà
⚫🟤🟤🟤🟤

Tempo:
1 ora

Porzioni: 5

Valori nutrizionali:
178Kcal
4g proteine
4g grassi
31.6g carboidrati

Un grande classico che conquista sempre tutti: le patate al forno. Sono morbide, con una crosticina croccante e un profumo avvolgente! Ecco come prepararle al meglio, ricordando che anche se le consideriamo un contorno esse non sono verdura, ma un sostituto di pane o pasta. Ricorda inoltre che cuocerle al forno non significa per forza che sono più “sane! di quelle fritte: dipende tutto da tempi di cottura e quantità di grassi aggiunti.

Ingredienti:

  • 1 Kg di patate
  • 20g olio EVO
  • rosmarino
  • salvia
  • sale
  • pepe

Procedimento:

  1. Per prima cosa prendiamo le nostre patate, le sbucciamo e le tagliamo: più piccoli saranno i pezzetti, più veloce sarà la cottura, inoltre per renderla uniforme è importante tagliare in maniera simile tutti i pezzi.
  2. A mano a mano che tagliamo i cubetti, conserviamo in acqua pulita per eliminare l’amido in eccesso.
  3. Scoliamo quindi le nostre patate, e riponiamole nella ciotola per condirle: questo ci aiuterà a condirle in modo omogeneo senza esagerare.
  4. Misuriamo 2 cucchiai di olio e versiamoli all’interno. Mettiamo poi anche rosmarino, salvia e se vi piace un pò d’aglio, tirtato, o a spicchio per poterlo poi eliminare. Mettiamo anche sale e pepe e mescoliamo.
  5. Disponiamo su una teglia coperta con carta forno e cuociamo a 200° per 30-45 minuti: il tempo varia in base al forno e in base alla dimensione delle patate. Sono pronte quando sono morbide, si incidono bene con la forchetta, e sono dorate.
  6. Per velocizzare la cottura puoi anche scegliere di bollirle per qualche minuto prima di andare in forno!