Difficoltà
⚫⚫🟤🟤🟤

Tempo:
1,5 ora

Porzioni: 12 stampini

Valori nutrizionali:
77Kcal
5.2g proteine
5.5g grassi
1.8g carboidrati

Questa ricetta è iniziata come uno svuota frigo, ma ha finito per essere una cosa davvero chic. Non preparo quasi mai il soufflé perchè ci vuole un pò di tempo per la cottura, ma se avete pazienza il risultato è davvero ottimo! In più in questa versione potrete riutilizzare degli albumi avanzati e proprio per questo la ricetta ha meno grassi rispetto ad altre che utilizzano l’uovo intero.

Ingredienti:

  • 6 albumi
  • 200g crescenza
  • verdure a piacere, io ho usato:
    cipolla
    funghi
    carota
    zucchina
    peperone
    melanzana
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Procedimento:

  1. Per prima cosa prepara le verdure: io ho utilizzato un mix che avevo preparato, cotto in precedenza e conservato in freezer di cipolle, carote, zucchine, peperoni, funghi e melanzane, ma anche dei semplicissimi spinaci sono perfetti. Cuoci in padella le tue verdure fino a farle diventare belle morbide. Poi raffreddale. Vanno bene anche il contorno avanzato dal giorno prima!
  2. Nel frattempo monta a neve ferma gli albumi, aggiungendo un goccio di limone per stabilizzare la schiuma.
  3. Una volta fredde riprendi le verdure, e mescolale alla crescenza fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi sale e pepe.
  4. Inserisci quindi gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.
  5. Metti il preparato negli stampi: puoi usare sia dei pirottini più piccoli, oppure una forma più grande.
  6. Disponi le tue formine in forno e cuoci a 170° per 30-35 minuti le formine piccole, o per 60 minuti la forma più grande.