Difficoltà
⚫🟤🟤🟤🟤
Tempo:
1 ora
Porzioni: 5
Valori nutrizionali:
287Kcal
14.1g proteine
6.5g grassi
42.9g carboidrati
Niente di meglio in una giornata invernale di arrivare a casa e gustare alla sera una bella zuppa! Ancora meglio se però, come in questo caso è 100% vegetale, ricca di proteine e di gusto!
Ingredienti:
- 150g farro
- 150g lenticchie secche
- 1 cipolla grande
- 2 coste di sedano
- 2-3 carote
- 20-30g di funghi secchi
- alloro
- rosmarino
- sale
- olio evo a crudo

Procedimento:
- Per prima cosa ho messo in una pentola sedano, carota e cipolla dopo averli puliti e tagliati a dadini. Ho quindi coperto con acqua e ho portato a bollore.
- Nel frattempo ho messo il farro in un colino a maglie strette e lo ho sciacquato sotto abbondante acqua. Lo ho quindi messo in pentola e ho fatto cuocere 10 minuti.
- Ho preso anche le lenticchie e ho sciacquato anche queste ultime prima di metterle in pentola. Le ho inserite 10 minuti dopo il farro perché sull’etichetta il tempo di cottura riportato, era più breve: guarda anche tu l’etichetta del tuo prodotto per verificare i tempi.
- A questo punto ho inserito anche un pizzico di sale, pepe, e gli aromi. Ho lasciato cuocere per altri 45 minuti aggiungendo acqua di tanto in tanto.
- Gli ultimi 10 minuti ho inserito anche i funghi secchi: se hai quelli freschi vanno benissimo: mettili nella zuppa dopo averli tagliati a tocchetti.
- Terminata la cottura puoi impiattare: ricorda che se ti piace una consistenza più asciutta puoi inserire meno acqua, che invece dovrai mettere in maggiore quantità se preferisci una zuppa più brodosa.
- Condisci con olio EVO a crudo.