Difficoltà
⚫⚫🟤🟤🟤
Tempo: 30 minuti + il necessario per fare il brodo.
Porzioni: 1
Valori nutrizionali:
Kcal
11.2g proteine
2g grassi
44.4g carboidrati
La pastina in brodo per alcuni è un comfort food, per altri è sinonimo di “sono malato”, per me invece è quel gusto di casa che mi scalda il cuore. Oggi ne ho preparata una versione tutta vegetale, senza uova, ma comunque molto proteica, ma soprattutto utilizzando le verdure bollite che spesso vengono dimenticate e non valorizzate!
Ingredienti:
- 30g farina di ceci
- 30g farina integrale
- Sedano
- carota
- cipolla
- sale

Procedimento:
- Se hai il tempo di farlo bollire, per prima cosa prepara un buon brodo vegetale: ti basterà mettere a bollire in una pentola sedano, carota e cipolla e lasciar cuocere un oretta. Se ti piace più colorato puoi anche aggiungere mezzo pomodoro o un cucchiaino di concentrato.
- Con la carota lessa, prepara la pastina: in una ciotolina schiaccia la carota con la forchetta, fino a ottenere una purea.
- Mescola la carota alla farina e impasta fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo: se serve aggiungi un goccio d’acqua, oppure altra farina.
- Stendi l’impasto fino ad uno spessore di 1mm, taglialo a striscioline, e poi dalla parte opposta per formare dei quadrucci.
- Elimina tutte le verdure dal brodo, riportalo al bollore, e cuoci la tua pastina per pochi minuti, fin quando non salirà a galla.