Difficoltà
⚫⚫🟤🟤🟤

Tempo: 15 minuti

Porzioni: 1,5Kg di crema

Valori nutrizionali:
Kcal per 100g
9.4g proteine
7.8g grassi
22.2g carboidrati

La crema pasticcera è una preparazione fantastica per farcire torte, bignè o per fare dei dolci al bicchiere. E’ una base perfetta, che si può anche rivisitare in varie versioni in base a ciò che abbiamo in casa, ad esempio sostituendo ai tuorli le uova intere: in ogni caso sarà perfetta per completare i vostri dolci.

Ingredienti:

  • 1l latte
  • 8 tuorli (o 4 uova intere)
  • 160g zucchero
  • 140g farina/amido
  • vaniglia
  • scorza di limone

Procedimento:

  1. Per prima cosa metti a scaldare il latte in un pentolino con la buccia del limone non trattata, e la stecca di vaniglia, precedentemente privata dei semi. In alternativa va bene anche 1 bustina di vanillina.
  2. Nel frattempo rompi le uova: se vuoi utilizzare le uova intere ne bastano 4, mentre se vuoi un colore più intenso, puoi separare i tuorli dagli albumi, e utilizzare solo i tuorli: te ne serviranno 8. Mescola con una frusta le uova allo zucchero, e aggiungi anche la farina. Il composto deve risultare liscio.
  3. Una volta che il latte sarà caldo versane un pò alla volta nelle uova, mescolando. Una volta che avrai unito tutto il latte alle uova, riporta il composto sul fuoco.
  4. Continua a mescolare con una frusta, ed in pochi minuti la crema inizierà a rapprendersi.
  5. Togli il tegame dal fuoco raggiunta la consistenza desiderata (più lenta per i dolci al cucchiaio, più densa per farcire torte o bignè), trasferisci in un contenitore e copri con pellicola a contatto.
  6. Lascia raffreddare e la tua crema è pronta.