Difficoltà
⚫⚫🟤🟤🟤

Tempo: 1.15h

Porzioni: 12

Valori nutrizionali:
314Kcal
7.8g proteine
12.1g grassi
43.3g carboidrati

Un dolce della tradizione, un dolce che avvolge e che scalda. Crema, pinoli e frolla, cosa volere di più?

Ingredienti per la frolla:

  • 1 dose di pasta frolla all’olio:
    320g farina
    90g olio
    100g zucchero
    2 uova
    mezza bustina lievito per dolci
  • Crema pasticcera
    500g latte
    2 uova intere
    70g farina
    75g zucchero
    scorza di limone:
  • pinoli

Procedimento:

  1. Per prima cosa prepara la pasta frolla:  unisci uova, zucchero e olio in una ciotola. Mescola bene e unisci quindi anche la farina poco alla volta mescolando prima con la forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che non avrà bisogno di ulteriore riposo.
  2. Per preparare la crema per prima cosa scalda il latte in un pentolino insieme alla scorza di mezzo limone e alla vanillina.
  3. A parte, in un contenitore mescola le uova, lo zucchero e la farina. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, Versa lo poco alla volta nel composto di uova mescolando velocemente con la frusta.
  4. Una volta che avrai unito tutto il latte alle uova, riporta l’intero composto sul fuoco, la fiamma deve essere dolce. Continua quindi a mescolare con la frusta fino a quando non si sarà addensata la crema.
  5. Una volta pronta togli la crema dal fuoco, trasferiscila in un contenitore e lasciala raffreddare leggermente.
  6. È il momento di assemblare la torta: stendi uno strato di frolla dell’altezza di circa mezzo centimetro e fodera una tortiera coperta di carta forno. Metti all’interno della tortiera la frolla, e fodera anche i bordi.
  7. Metti la crema pasticcera all’interno della tortiera: a questo punto con la frolla avanzata ricava delle striscioline, dei cuoricini, oppure un altro strato intero e ricopri la torta.
  8. Cospargi con qualche pinolo la superficie ed inforna a 180 ° per 30-40 minuti, o fino a completa doratura della frolla.