Difficoltà
⚫⚫🟤🟤🟤
Tempo: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 12
Valori nutrizionali:
317Kcal
6.6g proteine
13.4g grassi
42.4g carboidrati
Se hai voglia di una torta di mele, ma non di farla con la solita ricetta, devi assolutamente provare questa ciambella. Morbida, goduriosa e ricca ed è anche un modo molto pratico per riciclare un avanzino di crema che può essere rimasto in frigo. Se volete invece un trucco per alleggerire questa torta molto ricca, utilizzate latte e yogurt scremato invece che intero, e 1 uovo intero, piuttosto che 2 tuorli per fare la crema.
Ingredienti:
- 3 uova
- 1 vasetto yogurt
- 3 vasetti di farina
- 1.5 vasetti zucchero
- 1 vasetto olio
- 1 bustina lievito
- latte qb
- 3 mele
Per la crema: - 250g latte
- 1 uovo o 2 tuorli
- 40g zucchero
- 35g farina
- aromi: vaniglia o scorza di limone

Procedimento:
- Se hai un avanzo di crema, questa ricetta è ottima per riciclarlo. Altrimenti prepariamo un po’ di crema pasticcera mettendo a scaldare il latte con gli aromi. Nel frattempo, mescoliamo uova, zucchero e farina a parte. Quando il latte ha raggiunto quasi il bollore, lo aggiungiamo al composto di uova e mescoliamo, riportando poi tutto il composto nuovamente sul fuoco.
- Continuiamo a mescolare con una frusta facendo attenzione a raggiungere tutti gli angoli della pentola per non far attaccare la crema fino a quando quest’ultima non si sarà addensata.
- Trasferiamo la crema da parte in un contenitore e copriamo con pellicola facendo riposare fino a quando non si sarà raffreddata.
- A questo punto possiamo dedicarci alla preparazione della ciambella, che non è altro se non una classica 7 vasetti. In una ciotola ti basta unire le uova allo yogurt e mescolare bene. Ehi, a questo punto procedi lavando il vasetto dello yogurt che ti servirà come misurino per gli altri ingredienti.
- Unisci quindi all’impasto lo zucchero, la farina, il lievito e in ultimo l’olio. Ehi, se l’impasto risulta troppo duro aggiunge anche un goccio di latte.
- Lava, sbuccia e taglia a pezzetti le mele e inseriscile all’interno dell’impasto.
- In una tortiera coperta da Carta forno versa l’impasto della torta e livellalo per bene.
- Ehi, a questo punto riprendi la crema pasticcera, trasferiscila in una sacca a poche e disponi sulla ciambella la crema. Ehi, puoi anche mettere la crema con un cucchiaio oppure creare un aspirale come ho fatto io. In questo secondo caso, quando andrai al taglio della torta, la crema sarà distribuita in maniera più omogenea e ogni fetta ne avrà uguale quantità.
- Inforna la torta a 180 ° per circa 45 minuti o fino a completa doratura.