Difficoltà
⚫🟤🟤🟤🟤

Tempo: 15 minuti

Porzioni: 1

Valori nutrizionali:
346Kcal
17.7g proteine
11.6g grassi
42.8g carboidrati

Il cous cous è sempre buonissimo e super versatile, ma questa versione con il cous cous di farro mi è piaciuta moltissimo! Ho scelto di abbinarlo, come fonte proteica ai piselli, per ottenere grazie al match cereali-legumi proteine ad alto valore biologico, ma limitando le fonti animali. Ho inserito anche i gamberi, ma in piccola quantità, e per questo, il piatto ha anche un basso costo.

Ingredienti:

  • 50g cous cous di farro
  • 100g piselli
  • 50g gamberi
  • salsa di soia
  • olio EVO

Procedimento:

  1. Per prima cosa metti a bollire l’acqua: ogni cous cous ha il suo dosaggio, ma in generale dovrai scaldare la stessa quantità di acqua o poco di più, rispetto al quantitativo di cous cous.
  2. Io ho usato 100g di acqua. Infatti nella stessa acqua di cottura ho posto anche i piselli surgelati, che ho cotto per una decina di minuti. In questo modo, mentre i pisellini cuociono, parte dell’acqua evapora.
  3. Dopo 10 minuti ho versato direttamente l’acqua con i piselli sul cous cous ed ho coperto la ciotola con un piatto, attendendo per 5 minuti.
  4. In una padella salta i gamberetti.
  5. Dopo aver cotto il pesce, sgrana il cous cous con una forchetta, aggiungi i gamberi e impiatta con un filo di olio e salsa di soia.