Difficoltà
⚫⚫🟤🟤🟤
Tempo: 1 ora
Porzioni: 24-28 crespelle
Valori nutrizionali:
133 Kcal l’una
5.3g proteine
5.6g grassi
15.4g carboidrati
Quale piatto presenteresti ad un pranzo di famiglia? la mia scelta spesso ricade sulle crespelle, perchè sono facili ed anche se richiedono un pò di tempo mi consentono poi di godermi il pasto senza dovermi alzare per cucinare, in quanto terminano la cottura in forno e possono essere fatte in anticipo. Stavolta io le ho preparate con un ripieno di funghi ed uno di ricotta e spinaci, ed è proprio di quest’ultimo che vi lascio la ricetta. Questa è la ricetta base, che puoi utilizzare anche per preparazioni dolci.
Ingredienti:
- 1l di latte, anche scremato
- 8 uova
- 450g farina
- 80g olio evo

Procedimento:
- Per preparare le crespelle per prima cosa sbatti le uova in un contenitore con una frusta e poi unisci anche il latte e l’olio.
- A questo punto inserisci la farina setacciata e mescola fino ad ottenere una pastella liscia. Se vuoi realizzare una versione verde, ti basterà aggiungere all’impasto degli spinaci precedentemente cotti e ben strizzati, per poi frullare tutto con un minipimer.
- Scalda una padella antiaderente su fiamma media, e se vuoi puoi ungere leggermente la superficie. Disponi sulla padella un mestolo di composto e ruotando la padella, copri l’intera superficie della stessa con la pastella.
- Lascia cuocere fin quando dai bordi l’impasto non inizia a staccarsi, quindi capovolgi la crespella e cuocila anche sull’altro lato. Ci vorranno 3-4 minuti per il primo lato e 1-2 minuti per il secondo.
- Forma un pila di crespelle su un piatto da portata.