Difficoltà
⚫⚫🟤🟤🟤

Tempo: 25 minuti

Porzioni: 3

Valori nutrizionali:
419 Kcal
15.4g proteine
4.2g grassi
79.9 g carboidrati

Per fare un buon risotto non serve un condimento esagerato, tanto burro o delle competenze da chef, ma è fondamentale avere un buon riso. Oggi io mi sono cimentata in un risotto all’isolana con un vialone nano essiccato al sole. Questo riso ha la peculiarità di tenere magnificamente la cottura e rilasciare degli amidi che danno una cremosità estrema senza usare burro o olio. Quindi con un pungo di riso e due spinaci, ecco a voi un risotto all’onda da chef!

Ingredienti:

  • 250g riso vialone nano
  • 500g brodo vegetale
  • 500g spinaci già lessati
  • 1 cipolla rossa
  • sale
  • grana

Procedimento:

  1. Per prima cosa prepara il brodo, e portalo a bollore. Puoi usare anche il dado, ma assicurati che sia ben caldo.
  2. In un pentolino cuoci la cipolla con un pò di acqua. Una volta raggiunto il bollore unisci il brodo alla cipolla e metti anche il riso. Con questa tecnica di cottura la tostatura non serve.
  3. Dai una mescolata veloce, poi lascia cuocere a fiamma molto dolce per il tempo di cottura indicato sulla confezione del riso, mescolando raramente, solo per verificare che non si attacchi. Meglio utilizzare una pentola dal fondo spesso!
  4. Intanto frulla gli spinaci con un pizzico di sale per ottenere una crema di un verde intenso.
  5. Una volta portato a cottura il riso, mantecalo con la crema di spinaci e servi su un piatto, battendo il fondo per stenderlo al meglio.
  6. Completa con scaglie di grana, e se vuoi qualche punta di asparago.