Difficoltà
⚫⚫🟤🟤🟤

Tempo: 1-1,5ore

Porzioni: circa 70-80 biscotti

Valori nutrizionali:
89 Kcal
1.9g proteine
2.8g grassi
14.2g carboidrati

Unico impasto per creare 5 tipi di biscotti super scenografici e gustosissimi. La ricetta è sempre la stessa dei frollini della nonna, che questa volta ho preparando utilizzando il burro.

Ingredienti:

  • 950g farina
  • 50g cacao
  • 300g zucchero
  • 200g burro
  • 4 uova
  • 150g latte circa
  • lievito

Procedimento:

  1. Per prima cosa prepara sul tagliere una fontana con circa 900g di farina, lo zucchero, il lievito e mescola per omogeneizzare le polveri.
  2. All’interno metti invece le uova, il latte, e il burro sciolto in un pentolino.
  3. inizia ad amalgamare l’impasto, che sarà molto morbido. A questo punto, dividilo a metà: in una parte aggiungi la restante farina, mentre all’altro impasto aggiungi il cacao.
  4. continua a lavorare i due impasti fino ad ottenere due pagnotte lisce, ma non appiccicose. A questo punto sarai pronto a realizzare tutti i biscotti che vorrai. Io ne ho preparati di 5 tipi.
  1. TORCETTI: per i torcetti, crea due salsicciotti, uno con l’impasto al cacao e uno con quello bianco, del diametro di 5mm e lunghi uguali. A questo punto arrotola su loro stessi i due filoncini e ricava, con un coltello o con un tarocco tutti i tuoi biscottini.
  2. GIRELLE: crea due rettangoli di impasto, uno bianco e uno nero, uguali. Dovranno essere 5mm di spessore, 15cm di lunghezza, e 5 di larghezza circa. Una volta sovrapposti, appiattiscili leggermente col matterello per aderire i due impasti. Arrotola su se stesso l’impasto partendo dal lato corto. Una volta ottenuto un cilindro, ricava quindi le tue girelle.
  3. SCACCHIERE: ti serviranno 9 strisce di impasto, quadrate: 4 di un colore e 5 di un altro. Stendi un rettangolo di impasto alto 1cm, e taglia poi delle strisce larghe 1cm. A questo punto metti sul piano due strisce bianche, con all’interno una nera e compattale bene. Poi procedi con il secondo strato in cui sopra alle strisce bianche metterai una nera, e una bianca al centro. Ripeti l’operazione anche per l’ultimo strato alternando nuovamente i colori. Otterrai un panetto, che dovrai tagliare formando le tue scacchiere.
  4. ABBRACCI: crea dei piccoli serpentelli, del diametro di 5mm, e lunghi circa 4-5cm. Unisci ogni segmento bianco ad uno nero, in entrambe le estremità, chiudendo ad anello.
  5. NASCONDINI: con l’impasto nero crea un rettangolo: dovrà avere dimensioni di 5-6cm di larghezza, e uno spessore di 3-4mm. La lunghezza non è importante, ti basterà ricavare invece un salsicciotto bianco da porre al centro del rettangolo nero, che sia della stessa lunghezza. Arrotola l’impasto nero attorno al bianco, sigillalo bene, e forma tanti piccoli biscotti tagliandoli col coltello.