Difficoltà
⚫⚫🟤🟤🟤

Tempo: 3h lievitazione + 40′

Porzioni: 6

Valori nutrizionali:
363Kcal
9.1g proteine
7.9g grassi
63.8g carboidrati

La merenda a scuola per un genitore può essere un incubo: non si sa mai cosa dare ai bimbi da mangiare e spesso si ricorre a merendine pronte. Con questa soluzione potrai preparare le tue focaccine in anticipo e ogni tanto proporre una merenda più salutare, fatta pochi ingredienti.

Ingredienti:

  • 500g di farina ai 10 cereali
  • 350g acqua
  • 30g olio evo + per spennellare
  • 1 cucchiaino lievito secco
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • sale grosso

Procedimento:

  1. Per prima cosa sciogli il lievito in un bicchiere con un pò di acqua, e aggiungi anche lo zucchero.
  2. Metti la farina in una ciotola capiente, oppure nel boccale della planetaria: inserisci l’acqua con il lievito e la restante acqua, tenendone un goccio da parte.
  3. Inizia a impastare ad impastare. Quando l’impasto inizia a formarsi, aggiungi anche la restante acqua in cui avrai sciolto il sale.
  4. Continua a impastare per qualche minuto.
  5. A questo punto aggiungi anche l’olio e nuovamente impasta fino a quando non si sarà completamente assorbito. Se l’impasto ti sembra appiccicoso non ti preoccupare: puoi lasciarlo riposare qualche minuto e poi riprendere a lavorarlo dopo un pò, ma non aggiungere altra farina.
  6. A questo punto per creare una pallina, spostati sul tagliere e aiutandoti con un tarocco, arrotonda l’impasto. Riponilo quindi in ciotola per farlo lievitare: ci vorrà circa 1 ora e mezzo.
  7. A questo punto mettiamo sulla spianatoia un pò di farina e rovesciamo l’impasto. Mettiamo un po’ di farina anche sopra, allarghiamo leggermente l’impasto con le mani senza schiacciarlo troppo e con un tarocco dividiamo l’impasto in 6 porzioni.
  8. Da ognuna ricaviamo una forma tonda portando i lembi dell’impasto sotto. Puoi fare questa operazione anche direttamente con un coppapasta.
  9. Disponi le tue focaccine su una teglia, e lasciale lievitare ancora per un ora e mezzo.
  10. A questo punto con le dita crea dei piccoli buchini caretteristici sulle tue focaccine e prima di infornare spennella con un emulsione di acqua e olio, e completa con sale grosso in fiocchi.
  11. Cuoci a 220° per 18 minuti circa.