Difficoltà
⚫⚫🟤🟤🟤
Tempo: 5h
Porzioni: 15
Valori nutrizionali:
96Kcal
2.9g proteine
1.8g grassi
16.4g carboidrati
La pizza in teglia è un pass par tout ottima sia per una cena, ma anche per un aperitivo fra amici. Questo secondo caso è proprio il motivo per cui la ho realizzata in questa versione senza le pieghe, perchè avevo poco tempo.
Ingredienti:
- 150g farina ai cereali
- 150g farina manitoba integrale
- 1 cucchiaino lievito secco
- 220g acqua tiepida
- sale
- olio evo

Procedimento:
- Per prima cosa sciogli in acqua il lievito e un pizzico di zucchero.
- Metti la farina in una ciotola e versa l’acqua con il lievito tenendone da parte un pò. In questa parte di acqua aggiungi un pizzico di sale.
- impasta fino a ottenere un impasto omogeno.
- A questo punto aggiungi anche la restante acqua, e impasta nuovamente fino a far incorporare tutta l’acqua.
- Metti la pallina di impasto a lievitare in una ciotola unta con olio.
- Trascorse circa 2-3 ore (o dopo raddoppio del volume) disponi l’impasto su una teglia coperta da carta forno e allargalo leggermente: lascia quindi lievitare un altra ora dopo aver coperto con un mix di acqua e olio per aiutarti nell’operazione e per non far seccare la superficie.
- Trascorso il tempo stendi su tutta la teglia l’impasto tirandolo, ma senza schiacciarlo.
- Per il condimento io ho usato della passata di pomodoro casalinga corretta con sale, zucchero e un trito finissimo di carote, sedano e cipolla essiccato. Puoi insaporire il tuo pomodoro anche con del basilico fresco.
- Copri l’impasto con la passata fino anche sui bordi. Cuori in forno già caldo e statico a 220° per 15-20′, poi altri 5-10′ per rendere la focaccia più dorata in modalità ventilato.


