Difficoltà
⚫⚫🟤🟤🟤

Tempo: 1h + tempi di lievitazione

Porzioni: 15

Valori nutrizionali:
162Kcal
3.9g proteine
4.8g grassi
25.9g carboidrati

Super croccante fuori e morbida e aerosa dentro! uno spettacolo di gusto!

Ingredienti:

  • 250g farina manitoba
  • 250g farina tipo 1 o 2
  • 1 cucchiaino lievito secco di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino sale
  • 40g olio
  • 100g olive
  • 375g acqua

Procedimento:

  1. In una ciotola metti 350g di acqua con lo zucchero, il lievito e mescola.
  2. Aggiungi 3-4 cucchiai comi di farina e lascia riposare una mezz’oretta.
  3. A questo putno riprendi il tuo lievitino, aggiungi tutta la restante farina ed inizia ad impastare: dovrai continuare fin quanto non otterrai un panetto liscio e se ti sembra slegato, puoi fare delle pause ogni tanto.
  4. A questo punto aggiungi il sale con i restanti 25g di acqua, fai assorbire e forma nuovamente una pallina che farai riposare in frigo in una ciotola unta di olio: in questo modo si staccherà più facilmente.
  5. Riponi in frigo per 12-18 ore.
    Se non hai tempo puoi anche saltare questo passaggio e procedere direttamente con la lievitazione a temperatura ambiente per 2-3 ore.
  6. La mattina seguente, tira fuori l’impasto dal frigo e lascialo lievitare a temperatura ambiente per un paio d’ore.
  7. In una teglia leggermente unta di olio mescolato con acqua, versa il tuo impasto e lascialo rilassare una mezz’oretta.
  8. A questo punto, sarà molto facile da stendere: ti basterà lavorare con i polpastrelli ben bagnati di acqua e olio e fare arrivare l’impasto fin sui borde della teglia.
  9. Prendi le olive, tagliale a metà e disponile su tutta la superficie. A questo punto prepara una salamoia con 20g olio, 30-40g acqua, e un pizzico di sale e rovesciala sulla pizza: dovrà infilarsi in tutti i buchi dei tuoi polpastrelli.
  10. Ultima lievitazione di altri 30′, e poi dritti in forno a 200° per 20′ o fin quando non sarà bella dorata e croccante. Io solitamente per la prima parte della cottura tengo la teglia nella parte bassa del forno, mentre gli ultimi 2-3 minuti la faccio dorare nella parte alta.