Difficoltà
⚫⚫🟤🟤🟤
Tempo: 45′ + tempo di raffreddamento.
Porzioni: 30
Valori nutrizionali:
122Kcal
1.9g proteine
9.1g grassi
8.1g carboidrati
Tiramisù in un boccone? ecco dei fantastici dolcetti con cui rievocare il gusto del tiramisù ma in una forma diversa. Gli ingredienti sono quelli, ma la forma è perfetta per un buffet di dolci o un cabaret per carnevale!
Ingredienti:
- 4 uova intere
- 100g zucchero
- 30g farina
- 20g cacao
- 50g olio
Per farcire - 250g mascarpone
- 125g panna
- 60g zucchero
- vaniglia
Per la ganache - 75g cioccolato fondente
- 75g panna

Procedimento:
- Separa i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve ferma con lo zucchero. Aggiungi quindi anche i tuorli e monta ancora qualche minuti.
- a parte pesa e setaccia farina, cacao e lievito e uniscili alla massa montata mescolando dal basso verso l’alto.
- In ultimo unisci l’olio e mescola ancora senza smontare.
- Disponi la pasta ottenuta su una teglia coperta da carta forno e spianala con una spatola, sempre senza lavorare troppo.
- Cuoci in forno a 170° per una 15 di minuti.
- Nel frattempo prepara la crema montando panna, mascarpone zucchero e vaniglia per pochi minuti fino a ottenere un composto denso. Prepara anche una moka di caffè e fallo raffreddare.
- Una volta sformata la pasta biscotto, tagliala in due rettangoli che dovrai arrotolare sul lato lungo per dare la forma.
- A questo punto farcisci: riapri la pasta biscotto, bagnala con il caffè, e spalma sula superficie la crema facendo attenzione a lasciare un bordo del lato lungo di circa 1cm senza farcitura per evitare che fuoriesca il ripieno.
- Arrotola quindi le tue girelle, e lascia riposare in frigo dopo aver avvolto con pellicola.
- Da ognuno dei tuoi salamini ricava quindi 15 fettine che se vuoi puoi decorare come ho fatto io con della ganache al cioccolato. Se vuoi farla anche tu, scalda la panna e una volta calda, versala sul cioccolato fondente e mescola fino a farlo sciogliere. Usa una sac a poche per devorare a piacere.