La pizza per noi italiani non è un semplice pasto ma un’istituzione di cultura, convivialità e tradizione. Una ricerca di EATALY del 2021 dichiara che quasi 9 italiani su 10 la mangiano 1 volta a settimana e proprio vista questa alta frequenza con cui molti di noi la consumano ecco le risposte ad alcune domande che di frequente mi fanno su questo alimento!

QUALE CONDIMENTO DEVO SCEGLIERE? Se non la mangia troppo di frequente, ti basterà decidere il gusto seguendo le tue preferenze. Se la mangi spesso preferisci dei condimenti più leggeri, magari con verdure fresche/grigliate. Una strategia che uso io è quella di mettere una sola fonte proteica sopra, che può essere la mozzarella, che invece escludo se condisco la pizza con tonno o prosciutto. Evita inoltre di aggiungere altro olio sopra, oppure di abbinare bibite o alcolici. Il pasto è già molto ricco, e assumere anche bevande, soprattutto se frizzanti potrebbe gonfiarti ancora di più.
PERCHE’ INGRASSO DI 1KG QUANDO MAGIO LA PIZZA? Ti rassicuro sul fatto che non è possibile prendere 1Kg a seguito di un solo pasto. L’effetto che vedi sulla bilancia il giorno dopo si ha perchè la pizza contiene molto sale, quindi si avrà una temporanea ritenzione idrica che aumenterà il nostro peso nell’immediato. Non pesarti quindi il giorno dopo, ma attendi il transito di questo incremento che è temporaneo, tornando alle tue normali abitudini.
La mia preferita? Sicuramente quella fatta in casa: mi da tanta soddisfazione vedere l’impasto crescere e lievitare, scegliere delle farine particolari e mettere a tavola parenti e amici con un piatto preparato con amore. Se sono fuori però scelgo spesso la marinara, meglio se tirata a mano, sottile al centro con acciughe e melanzane e una crosta ben lievitata! E la tua?
