Difficoltà
⚫⚫🟤🟤🟤
Tempo: 1h
Porzioni: 12
Valori nutrizionali:
444Kcal
6.1g proteine
32g grassi
32.7g carboidrati
Finite le feste, ma hai ancora voglia di dolce e tanti avanzi da finire? questa torta è perfetta per riciclare tutte quelle rimanenze di tuorli, formaggi vari, biscotti regalati che hai accumulato dalle feste, concedendoci una coccola prima di tornare, dopo l’abbondanza delle feste ad un’alimentazione equilibrata.
NB: mantenendo le quantità finali, puoi usare i formaggi che hai in casa: robiola, ricotta, philadelphia, crescenza e yogurt greco possono essere alternati a piacere così come la panna fresca può essere sostituita da quella da cucina, o vegetale e i tuorli con le uova intere (2 invece che 3). Questa versione però era atomica!
Ingredienti:
- 250g di biscotti vari
- 125g burro fuso
- 250g panna fresca
- 350g di yogurt greco o formaggio spalmabile
- 100g ricotta/robiola
- 200g zucchero
- 3 tuorli

Procedimento:
- In un sacchetto di plastica metti i biscotti e con il matterello tritali finemente.
- Unisci alla polvere di biscotti il burro fuso e dopo aver mescolato bene, disponi la tua granella su una tortiera da 22cm coperta da carta forno: pressa bene il composto per creare la base e le pareti della torta e metti tutto in frigo.
- Per la crema unisci i tuorli allo zucchero e sbatti leggermente. Poi aggiungi anche tutti gli altri formaggi, partendo da quelli più duri, per lavorarli al meglio evitando i grumi e finendo con la panna.
- Metti il tuo composto all’interno della tortiera e fai cuocere per 45-60 minuti in forno a 160°. In questo modo si cuocerà bene e non brucierà!