Difficoltà
⚫⚫⚫⚫🟤

Tempo: 2h + 16h

Porzioni: 12

Valori nutrizionali:
207Kcal
5.8g proteine
5g grassi
34.6g carboidrati

Senza burro, uova, o latte, leggere gustose, ma soprattutto soffici e fragranti come quelle del bar? Ecco la ricetta che aspettavi! Tanta fibra, gusto e senza grassi aniamali!

Ingredienti:

  • 375g acqua (150+225)
  • 500g farina, metà 1, metà integrale
  • 7g lievito di birra secco
  • 60g miele
  • 30g crema mandorle o nocciole 100%
  • 30g cacao amaro
  • scorza di limone
  • 30g olio

Procedimento:

  1. Partiamo dal water roux: per ottenere un impasto super soffice andremo a creare una specie di gelatina che ci aiuterà a mantenere soffici a lungo le nostre brioche. E’ un metodo conosciuto anche in come tangh zhong. Basta mettere in un pentolino 30g della farina (6%del totale) e addensarla sul fuoco a fino a 65° con 5 volte il peso in acqua, ossia 150g entrambi presi dal totale.
    Misura la temeperatura con il termometro o fino a ottenere una consistenza liscia e gelatinosa. Lascia raffreddare.
  2. In planetaria metti l’acqua, il water roux ormai freddo, l’olio, 30g di miele, e mescola.
  3. Metti quindi anche la farina e inizia a impastare: l’impasto va lavorato a lungo per farlo ben incordare e sviluppare la maglia glutinica. Ti consiglio di far andare la macchina per 10 minuti, poi dare un giro di pieghe a mano, e poi farla ripartire.
  4. A questo punto, quando l’impasto è ben liscio e compatto, mettilo a riposare in una ciotola leggermente unta, per circa 12-18h in frigorifero (io per 16).
  1. Tira fuori l’impasto, e disponilo su una spianatoia infarinata: richiudilo su stesso per bloccare tutte le bollicine di lievitazione all’interno, quindi ribaltalo e stendi col matterello a 7mm di spessore circa.
  2. Per farcire mescola 30g di miele con 30g di crema di mandorle e 30g di cacao. Aggiungi un pò di acqua se necessario per facilitarti.
  3. Taglia a metà l’impasto. Su ogni metà, vicino al bordo del lato lungo, disponi una generosa quantità di ripieno spalmandolo bene. Arrotola quindi l’impasto su se stesso a formare un filoncino che richiuda il ripieno. Nella parte non farcita se vuoi puoi praticare dei taglietti per dare un’aspetto più carino.
  4. Taglia quindi i tuoi filoncini in 6 parti ciascuno: puoi tenerle separate in una teglia larga, oppure metterle tutte vicine in una pirofila. Nel primo caso otterrai dei saccottini al cioccolato, nel secondo un unico pan brioche, tipo babka.
  5. Lascia lievitare ancora per 2h.
  6. Cuoci in forno già caldo a 180° per 30′ circa o fino a doratura.