Difficoltà
⚫⚫⚫🟤🟤
Tempo: 1h e 30′
Porzioni: 10
Valori nutrizionali:
337Kcal
16g proteine
10g grassi
44g carboidrati
La Romagna è ricca di tradizioni culinarie, delizie e strutto! Oggi ho voluto realizzare una delle nostre ricette tipiche, i crescioni, ma senza strutto. Per farli vegetariani in più, ho deciso di usare delle erbe di campo, biete e ortiche! Come impasto puoi usarne sia uno classico, che integrale, sul mio sito trovi entrambe le ricette, di seguito la versione classica.
Ingredienti per il ripieno:
- 250g ricotta
- 50g parmigiano
- 750g erbette cotte e strizzate (io bieta e ortiche)
- sale, pepe
- aglio
Per l’impasto: - 500g farina
- 230g acqua
- 80g olio EVO
- sale
- 16g lievito per torte salate

Procedimento:
- Per prima cosa Lava accuratamente le foglie di bieta e di ortica, oppure delle erbette che hai a disposizione.
- in una padella metti 2-3 spicchi di aglio triato, le erbette e un goccetto di acqua e lascia cuocere a fuoco basso fin quando non saranno completamente appassite.
- Lascia riposare le erbette in uno scolapasta per eliminare l’acqua in eccesso.
- Nel frattempo prepara l’impasto mescolando tutti gli ingredienti fino a formare un panetto. Se hai tempo, realizza l’impasto in anticipo e fallo riposare 1 notte in frigo.
- Una volta raffreddate le erbette strizzale bene, tritale leggermente al coltello, e mescolale con ricotta, parmigiano grattugiato, sale e pepe.
- Riprendi l’impasto, forma 10 palline, e stendile a forma di cerchio.
- Su una metà, lasciando lo spazio per i bordi di circa 1.5cm, metti due belle cucchiaiate (circa 100g) di ripieno.
- Bagna i bordi, ripiega il crescione su se stesso, pressa bene i bordi facendo uscire l’aria e per sigillare premi anche con una forchetta.
- Cuoci sul testo o su una padella antiaderente da tutti i lati: prima su uno, poi ribaltalo quando avrà formato una crosticina dorata, e infine cuoci anche il lato, tenendo il crescione in verticale.


