Difficoltà
⚫⚫⚫🟤🟤
Tempo: 5h + riposo notte
Porzioni: 10
Valori nutrizionali:
270Kcal
8.8g proteine
7g grassi
42g carboidrati
La merenda salutare di può fare, e si può fare anche con la pizza. Basta scegliere gli ingredienti giusti e aver un pò di pazienza
Ingredienti:
- 300g farina
- 200g farina integrale ai cereali
- 400g acqua tiepida
- 7g lievito
- sale
- 50g olio (10-15 per l’impasto + per il condimento)
- 300g passata
- origano, sale, pepe
- 50g parmigiano

Procedimento:
- Per prima cosa mettiamo tutta l’acqua meno 20ml nella ciotola. Aggiungiamo il lievito e facciamo sciogliere.
- Aggiungiamo quindi tutta la farina e mescoliamo con un cucchiaio. L’impasto risulterà molto morbido, ma continuando a lavorarlo, impastandolo formando delle pieghe acquisirà consistenza. ti consiglio per almeno due volte di fare delle pause di 10 minuti e poi lavorarlo ancora.
- Quando sarà piuttosto incordato, aggiungi il sale e la restante acqua per farlo sciogliere.
- Infine raccogli bene l’impasto formando una palla, ungila con un cucchiaio di olio e metti l’impasto in frigo per una notte.
- La mattina dopo tiralo fuori e lascialo lievitare a temperatura ambiente per un paio d’ore. Puoi fare direttamente lievitare se non hai il tempo per il riposo in frigo.
- A questo punto ribalta l’impasto su un piano ben infarinato con la semola: giralo su se stesso per chiudere tutte le bollicine della lievitazione.
- A questo punto forma 10 palline e aiutandoti con la farina stendile e mettile in teglia a riposare ancora un oretta.
- Nel frattempo prepara il condimento: per la salsa di pomodoro mescola quest’ultimo a origano, olio, sale e pepe. Ricava anche delle scaglie di parmigiano.
- Dopo l’ultimo riposo schiaccia bele le pizzette per allargarle, riempi di sugo di pomodoro e inforna sulla base del forno per 10′ a 220°.
- Trascorso il tempo tirale fuori, guarnisci con scaglie di parmigiano e inforna nella parte alta ancora per 5-6 minuti.