Difficoltà
⚫⚫⚫⚫🟤
Tempo: 4h
Porzioni: 12
Valori nutrizionali:
121Kcal
4.8g proteine
2.6g grassi
19.6g carboidrati
Senza burro, uova, o latte, leggere gustose, ma soprattutto soffice e scenografico.
Ingredienti:
- 370g acqua
- 50g farina di semi di lino
- 40g cacao
- 370g + 40g farina integrale
- 7g lievito di birra secco
- 20g miele
- 5g cannella

Procedimento:
- Per prima cosa mescoliamo in ciotola acqua, miele e lievito e facciamo sciogliere.
- Iniziamo quindi ad aggiungere la farina, in particolare 370g, lasciandone da parte circa 40g. Impastiamo, ma l’impasto sarà piuttosto morbido e appiccicoso, è normale!
- Ora dividi il tuo impasto circa a metà, in una parte aggiungi 40g di cacao, mentre nell’altra parte aggiungi 40g di farina integrale e la cannella.
- Impasta alternativamente le due pagnotte, in questo modo riuscirai a far riposare una mentre lavori l’altra e gli impasti saranno più lisci e facili da gestire.
- Una volta ben impastati, lasciali lievitare per due o fino al raddoppio.
- a questo punto rovescia su un tagliere bagnato o leggermente uno la prima pallina e allargala leggermente, quindi rovescia sopra anche la seconda, e stendi anche questa.
- Arrotola l’impasto su se stesso, poi taglialo a metà dal lato lungo e intreccialo su se stesso per formare un motivo a spirale. Puoi anche realizzare tre strisce e fare una treccia vera e propria.
- Disponi la treccia in uno stampo da plumcake e fai lievitare un’altra ora.
- Cuoci a 180° per 25-30 minuti.
- Sforna, lascia raffreddare e taglia a fette: sono buone così, o anche come fette biscottate se le farai cuocere una seconda volta in forno fino a farle diventare croccanti!


