Difficoltà
⚫⚫⚫🟤🟤
Tempo: 1.5h
Porzioni: 2-3
Valori nutrizionali (se si fanno 2 porzioni):
755Kcal
35.6g proteine
23.9g grassi
100g carboidrati
Avete presente quando andate a mangiare thailandese e i sapori sono talmente buoni, ricchi, speziati e complessi che non si riesce a capire quali ingredienti ci siano dentro per ottenere quella magia? Vi prometto che questi spaghettoni faranno lo stesso effetto!.
Ingredienti:
- 250g farina
- 125g acqua tiepida
- 3 uova
- 1/2 porro
- 1 cipolla rossa
- 1 peperone giallo
- 1 zucchine
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio zenzero fresco
- olio di oliva
- 50g salsa di soia
- 25g burro di arachidi
- 5g aceto balsamico
- 5-10g succo di limone
- 1-2 cucchiaini di zucchero
- sale
- maggiorana, menta e besilico

Procedimento:
- Per prima cosa prepariamo gli udon: non sono altro che pasta fresca fatta con acqua e farina che basta mescolare fino a ottenere un panetto. Ti consiglio di aggiungere un pò di acqua alla volta perchè non tutte le farine ne assorbono la stessa quantità.
- Una volta riposato il panetto ricava delle piccole palline che stenderai con le dita ricavando dei grossi spaghettoni. Conservali su carta forno infarinata fino al momento della cottura. Se vuoi puoi farli essiccare qualche ora.
- Per l’uovo strapazzato sbattiamo quest’ultimo con le erbe aromatiche tritate . Aggiungiamo un pò di pepe e cuociamo in padella calda, strapazzando con una frusta per formare tanti grumini. E’ pronto quando completamente solido.
- Per le verdure: rosola in padella olio, aglio e zenzero grattugiato. Nel frattempo taglia a julienne porro, cipolla, peperone, zucchina e butta tutto in padella calda a cuocere per 7-8 minuti. Sono pronte quando ammorbidite ma ancora consistenti.
- Per la salsa frusta bene in una ciotola salsa di soia, burro di arachidi, aceto, limone e zucchero.
- Cuoci gli udon in acqua bollente e saltali in padella con verdure uovo e termina con la salsa. Se serve aggiungi acqua di cottura per legare.