Difficoltà
⚫⚫⚫🟤🟤
Tempo: 1 giorno
Porzioni: 3-4
Valori nutrizionali (3 porzioni, da condite):
828Kcal
30g proteine
17g grassi
138g carboidrati
Questa è la mia ultima versione di pizza, dove il 100 è il numero che la fa da padrone: 100% idratazione, solo farine integrali e tanta verdura per fare una ricetta 100%vegetale. Ho ceduto all’uso di un pò di parmigiano per insaporirla ma potete sotituirlo per una versione vegan!
Ingredienti:
- 400+100g acqua
- 150g farina di farro
- 150g farina di semola
- 200g farina integrale
- un pò di crusca
- 1 cucchiaino lievito secco
- sale
Per farcire - 3 cipolle, sale, zucchero e acetp
- 100g di funghi, aglio, olio e erbe
- 200g zucca cotta, 4 pomodori secchi, 100g passata, 30g noci e basilico.

Procedimento:
- GIORNO 1: nella ciotola della planetaria inserisci prima 400g di acqua e poi sopra, tutte insieme, tutte le farine ed il sale. Inizia a lavorare per 1 minuti a bassa velocita per far amalgamare, poi a velocità 2 per 10 minuti circa.
- Nel frattempo sciogli il lievito in acqua.
- fatta la prima lavorazione, attendi 5 minuti, poi aggiungi tutta la restante acqua con il lievito e vai avanti a lavorare per altri 10 minuti. Quando l’impasto risulta morbido ma ben legato e si stacca dalle pareti, puoi procedere, coprendo con pellicola e mettendo in frigo per 24 ore.
- GIORNO 2: dividi l’impasto in due teglie e fallo lievitare ancora 1-2h.
- prepara intanto i condimenti: rosola la cipolla con sale, zucchero e aceto e falla appassire. I funghi vanno spadellati dopo aver fatto soffrigger ein padella un pò di olio e aglio, giusto per qualche minuti a fiamma vivace. Infine la zucca va cotta in forno con olio sale e salvia a 200° per 30′. Nel frattempo prepara un pesto rosso frullando passata, noci, pomodori secchi e basilico.
- Condisci le tue pizze a piacere mettendo su una le cipolle, su un’altra parte i funghi e su una terza parte la zucca con il pesto rosso.
- Informa a 250° per 15 minuti. Preleva quindi la pizza coi funghi, aggiungi il grana e porta a cottura per altri 10-15 minuti scambiando le teglie, in modo che la pizza cuocia bene sia sopra che sotto.
