Difficoltà
⚫⚫⚫🟤🟤

Tempo:
18h complessive

Porzioni: 10-11 panini

Valori nutrizionali:
237Kcal
7.4g proteine
2.8g grassi
45g carboidrati

Nel periodo natalizio adoro mettermi in cucina a sperimentare con i lievitati. Questa volta, l’ispirazione è stata un brunch con amici che volevo stupire con dei panini colorati da farcire con avocado, uova strapazzate o hummus di ceci! Soffici e fragranti, ancora più buoni se riscaldati al momento o appena sfornati, in quanto se tenuti all’aria troppo a lungo, tendono a seccare.

Ingredienti:

  • 350g purea di zucca
  • 150g acqua
  • 600g farina tipo 2
  • 7g lievito di birra secco
  • 20g miele
  • sale
  • 50g semi di sesamo

Procedimento:

  1. Per prima cosa occupati della purea di zucca: si prepara semplicemente cuocendo a vapore o in un pentolino con poca acqua circa 400g di zucca. Va poi frullata e fatta raffreddare, ne serviranno 350g.
  2. Mescola la purea di zucca con acqua, lievito e miele.
  3. In planetaria metti la farina, il sale, e tutto il composto di liquidi. Lascia lavorare a lungo fino a completa incordatura, girando l’impasto su se stesso con le mani per 3-4 volte ogni 2-3 minuti.
  4. Una volta ben incordato, forma una pallina e lascia a lievitare, in frigo per una notte intera.
  5. La mattina dopo l’impasto sarà ben sodo: porzionalo in palline da 110g circa. Pirla le palline per lisciarle bene e con le dita forma un buco al centro per creare delle anelline.
  6. Disponi ciascuna ciambella di impasto a lievitare su un quadretto di carta da forno e fai lievitare fino al raddoppio: io le ho lasciate circa 2-3h.
  7. Porta a bollore in una pentola dell’acqua, e nel frattempo preparati i semi di sesamo. Aiutandoti con la carta forno, solleva ciascun bagel e portalo nell’acqua bollente: basteranno 20s per lato. Ancora umidi passali nel sesamo e mettili su carta forno, in teglia.
  8. Metti in forno a cuocere a 200° per 20-25 minuti