Difficoltà
⚫⚫🟤🟤🟤
Tempo: 1.15h
Porzioni: 12
Valori nutrizionali:
314Kcal
7.8g proteine
12.1g grassi
43.3g carboidrati
Un dolce della tradizione, un dolce che avvolge e che scalda. Crema, pinoli e frolla, cosa volere di più?
Ingredienti per la frolla:
- 1 dose di pasta frolla all’olio:
320g farina
90g olio
100g zucchero
2 uova
mezza bustina lievito per dolci - Crema pasticcera
500g latte
2 uova intere
70g farina
75g zucchero
scorza di limone: - pinoli

Procedimento:
- Per prima cosa prepara la pasta frolla: unisci uova, zucchero e olio in una ciotola. Mescola bene e unisci quindi anche la farina poco alla volta mescolando prima con la forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che non avrà bisogno di ulteriore riposo.
- Per preparare la crema per prima cosa scalda il latte in un pentolino insieme alla scorza di mezzo limone e alla vanillina.
- A parte, in un contenitore mescola le uova, lo zucchero e la farina. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, Versa lo poco alla volta nel composto di uova mescolando velocemente con la frusta.
- Una volta che avrai unito tutto il latte alle uova, riporta l’intero composto sul fuoco, la fiamma deve essere dolce. Continua quindi a mescolare con la frusta fino a quando non si sarà addensata la crema.
- Una volta pronta togli la crema dal fuoco, trasferiscila in un contenitore e lasciala raffreddare leggermente.
- È il momento di assemblare la torta: stendi uno strato di frolla dell’altezza di circa mezzo centimetro e fodera una tortiera coperta di carta forno. Metti all’interno della tortiera la frolla, e fodera anche i bordi.
- Metti la crema pasticcera all’interno della tortiera: a questo punto con la frolla avanzata ricava delle striscioline, dei cuoricini, oppure un altro strato intero e ricopri la torta.
- Cospargi con qualche pinolo la superficie ed inforna a 180 ° per 30-40 minuti, o fino a completa doratura della frolla.