Difficoltà
⚫⚫🟤🟤🟤
Tempo: 1h
Porzioni: 14
Valori nutrizionali:
242Kcal
4.6g proteine
11.9g grassi
29g carboidrati
E’ una torta al cacao che risulta così morbida da farvi dubitare di essere senza latte, senza burro e senza tuorli. Provare per credere! Io per renderla più golosa ho fatto una glassa al cioccolato, ma anche al naturale è deliziosa e vi aiuterà a smartire gli albumi avanzati.
Ingredienti:
- 250g albumi
- 230g farina
- 170g zucchero
- 40g cacao
- 195g acqua
- 130g olio
- 1 bustina lievito
- 1 pizzico salato
Per la glassa: - 75g cioccolato fondente
- 50g latte vegetale o acqua

Procedimento:
- Per prima cosa monta gli albumi: inizia a velocità medio-alta e quando iniziano a formare una schiuma bianca aggiungi lo zucchero. Continua a montare fino a quando il composto non risulti ben sodo.
- A parte mescola acqua e olio e unisci quindi le polveri: cacao, farina, lievito e sale.
- Poco a poco mescola qualche cucchiaiata di impasto agli albumi, fin quando non avrai incorporato tutto insieme.
- Metti in una tortiera un po’ di olio per ungerla e cospargi con cacao la superficie per non far attaccare l’impasto: in alternativa puoi usare la carta forno.
- Inforna la torta a 180°, statico per 40-50 minuti. Per vierificare la cottura puoi fare la prova dello stecchino, anche se ti accorgerai della cottura perchè la superficie tenderà a crepare.
- La torta è pronta: se vuoi renderla più golosa puoi cospargere la superficie con una glassa fatta con cioccolato fondente che puoi fondere in un pentolino con un po’ di latte.
- Lascia riposare per far solidificare la glassa e la torta è pronta.
