Difficoltà
⚫🟤🟤🟤🟤
Tempo: 25′ + riposo
Porzioni: 6
Valori nutrizionali:
337Kcal
5.3g proteine
18.7g grassi
36.9g carboidrati
E’ la goduria natalizia per eccellenza, ma nei ristoranti lo troviamo tutto l’anno. Se però ti venisse voglia di farli a casa prova questa versione: è golosissima ma priva di latticini e glutine, con un delizioso aroma di caffè e molto più leggero dell’originale.
Ingredienti per 6 pirottini:
- 200g cioccolato fondente
- 200g bevanda vegetale a piacere
- 1 tazzina colma di caffè
- 80g farina di riso
- 40g cacao amaro
- 30g olio EVO
- 30g zucchero (facoltativo)
- 1 cucchiaino di polvere di caffè
- 1/2 bustina lievito per dolci
- pizzico di sale

Procedimento:
- Per prima cosa prepara un bel caffè, e mettine una bella tazzina (circa 50g) in un pentolino con il cioccolato. Porta su fuoco dolce e sciogli il cioccolato: non serve aspettare che sia tutto sciolto, quando vedi che la maggior parte lo è spegni il fuoco, così mentre si scioglie tutto, si raffredderà un pelo.
- Nel frattempo prepara l’impasto unendo bevanda vegetale (io ho usato quella di avena, ma vanno bene anche soia o mandorla. Eviterei cocco.) olio, e tutte le polveri quindi farina, cacao, caffè e lievito. Unisci anche il sale e mescola bene.
NB: questo impasto puoi realizzarlo anche senza zucchero, perché c’è tanto cioccolato: se hai paura che risulti troppo amaro inseriscine 1-2 cucchiai (30g). - Inserisci il cioccolato sciolto e mescola ancora.
- Con altro olio EVO spennella i pirottini, e con del cacao amaro che verserai all’interno, infarinali bene, facendo aderire il cacao anche ai bordi.
- Metti l’impasto nei tuoi 6 pirottini e riponili in freezer: potrai tirarli fuori all’occorrenza. Se vuoi consumarli subito conservali comunque in freezer un paio d’ore prima di mangiarli.
- Metti i pirottini in forno o friggitrice ad aria per 12-13 minuti a 180° per ottenere una crosticina fuori e un cuore morbido. Se li preferisci ben cotti prolunga la cottura di 3-4 minuti.
- Capovolgi sul piatto da portata e decora a piacere prima di far fuoriuscire il cuore morbido.