Difficoltà
⚫⚫⚫⚫🟤

Tempo: 2h + 16h

Porzioni: 12

Valori nutrizionali:
184Kcal
5g proteine
3g grassi
34g carboidrati

Senza burro, uova, o latte, leggere gustose, ma soprattutto soffici e fragranti come quelle del bar? Ecco la ricetta che aspettavi! Tanta fibra, gusto e senza grassi aniamali!

Ingredienti:

  • 375g acqua (150+225)
  • 500g farina, metà 1, metà integrale
  • 7g lievito di birra secco
  • 60g miele
  • scorza di limone
  • 30g olio

Procedimento:

  1. Partiamo dal water roux: per ottenere un impasto super soffice andremo a creare una specie di gelatina che ci aiuterà a mantenere soffici a lungo le nostre brioche. E’ un metodo conosciuto anche in come tangh zhong. Basta mettere in un pentolino 30g della farina (6%del totale) e addensarla sul fuoco a fino a 65° con 5 volte il peso in acqua, ossia 150g entrambi presi dal totale.
    Misura la temeperatura con il termometro o fino a ottenere una consistenza liscia e gelatinosa. Lascia raffreddare.
  2. In planetaria metti l’acqua, il water roux ormai freddo, l’olio, 30g di miele, e mescola.
  3. Metti quindi anche la farina e inizia a impastare: l’impasto va lavorato a lungo per farlo ben incordare e sviluppare la maglia glutinica. Ti consiglio di far andare la macchina per 10 minuti, poi dare un giro di pieghe a mano, e poi farla ripartire.
  4. A questo punto, quando l’impasto è ben liscio e compatto, mettilo a riposare in una ciotola leggermente unta, per circa 12-18h in frigorifero (io per 16).
  1. Tira fuori l’impasto, e disponilo su una spianatoia infarinata: richiudilo su stesso per bloccare tutte le bollicine di lievitazione all’interno, quindi ribaltalo e stendi col matterello a 7mm di spessore circa.
  2. Per farcire stempera 30g di miele rimanenete con un pò d’acqua e spennella tutta la superficie del tuo rettangolo.
  3. Taglia a metà, e poi ricava tanti triangoli: arrotola ogni triangolo partendo dalla base andando verso la punta per formare i cornetti.
  4. Disponili su una teglia e lascia lievitare ancora per 2h.
  5. Cuoci in forno già caldo a 180° per 30′ circa o fino a doratura.