Difficoltà
⚫🟤🟤🟤🟤
Tempo: 1h e 30′
Porzioni:
30 polpette
6 porzioni
Valori nutrizionali:
272Kcal a porzione
19g proteine
8 grassi
31g carboidrati
Questa ricetta è a base di ceci e zucca e proprio per questo si presta a rendere appetibili anche per chi non li ama verdure e legumi. In queste polpette super saporite, ho usato infatti la farina di ceci, ricca di proteine vegetali, e tanta zucca, per fare un pieno di fibra.
Ingredienti:
- 700g di zucca (meglio se già cotta)
- 200g farina di ceci
- 5 uova
- 30g parmigiano
- 30g pan grattato

Procedimento:
- Se hai della zucca già cotta passa direttamente al passaggio 3, altrimenti per prima cosa pulite la zucca privandola della buccia, per poi tagliarla a fette.
- Cuocete la zucca in forno a 180° per 30 minuti circa, o fino a quando non sarà morbida: per verificare la cottura la potete incidere con una forchetta, che dovrà piantarsi facilmente.
- a questo punto metti la zucca in una ciotola e con una forchetta schiacciala bene. Quindi aggiungi le uova, la farina di ceci e lascia riposare in frigo per una mezzoretta. L’impasto può risultare appiccicoso, ma dopo il riposo in frigo sarà più solido e facile da maneggiare.
- riprendi l’impasto, aggiungi il parmigiano e all’occorrenza sale e pepe.
- Con un pallinatore da gelato, forma delle piccole polpette di impasto, cospargile leggermente di pan grattato e disponi su una teglia coperta da carta forno. Puoi anche fare il processo a mano.
- Cuoci in forno per 15-20 minuti o fino a completa doratura!