Difficoltà
⚫⚫🟤🟤🟤

Tempo:
1-2 ore
12 ore per la lievitazione

Porzioni: 13 panini

Valori nutrizionali:
180Kcal
8g proteine
1g grassi
35g carboidrati

Ecco un fantastico lievitato ottimo per accompagnare stufati o altre preparazioni: il pane naan è un pane allo yogurt, che io ho preparato questa volta in versione rosa, con questo delizioso aroma alla barbabietola.

Ingredienti:

  • 650g farina di semola integrale
  • 200g di acqua tiepida
  • 200g barbabietola lessa
  • 250g yogurt greco
  • 5g lievito secco di birra
  • 5g sale

Procedimento:

  1. Per prima cosa metti nella ciotola o nella planetaria con frusta a gancio la metà dell’acqua acqua tiepida, lo yogurt, la barbabietola lessa precedentemente frullata e il lievito. Aggiungi poi la farina ed impasta fino ad ottenere un impasto ben incordato. Ci vorranno circa 10 minuti nei quali dovrai aggiungere la restante acqua un pò per volta, solo quando la precedente è stata assorbita. Con lò’ultima parte di acqua metti anche il sale e l’impasto è pronto.
  2. Ungi il fondo di una ciotola e metti il panetto a lievitare dopo averlo piagato su se stesso qualche volta. Lascialo riposare a 25-28° per circa 2-3 ore, o fino al raggiungimento di un volume che sia doppio-triplo, anche in base al tempo che hai a disposizione.
  3. Se vuoi puoi anche mettere l’impasto a lievitare in frigo per una notte e riprenderlo la mattina dopo, lasciandolo 1-2h a temperatura ambiente.
  4. Riprendi quindi l’impasto e forma delle pagnotte di 100g l’una, in questo modo otterrai circa 13 palline. Falle raddoppiare di nuovo.
  5. A questo punto spennella con acqua e ricopri con semi di sesamo bianco e nero e cuoci in forno a 200° fino a doratura, ci vorranno 25-30 minuti!