Difficoltà
⚫🟤🟤🟤🟤

Tempo:
10′ preparazione

Porzioni: 1

Valori nutrizionali:
400Kcal (in media)
13g proteine
9.5g grassi
65.5g carboidrati

Porridge. Non è altro che una zuppetta, dolce, aromatica, fatta con avena, che viene cotta in latte o acqua, fino a formare una consistenza budinosa. Direi che non c’è niente di più brutto, ma che allo stesso tempo risulti così buono, sia al gusto, ma anche per il nostro corpo: l’avena è infatti ricca di acidi grassi buoni, di minerali, di fibre, ed ha pertanto molti benefici! Proprio per queste ragioni è uno degli ingredienti che nelle mie colazioni cerco sempre di inserire. Ecco come preparare una deliziosa colazione con porridge!

Ingredienti per l’intera colazione:

  • 40g avena
  • 150g frutta
  • 120g di acqua/latte/ bevanda vegetale
  • miele/zucchero o dolcificante a piacere
  • Topping: crema di pistacchio/burro di arachidi/cioccolato

Io solitamente lo preparo con acqua perchè mi piace accompagnare il porridge con un bel cappuccino, ma con il latte viene sicuramente più saporito.

Procedimento:

  1. Metti in un pentolino il tuo liquido (la proporzione con l’avena è sempre 3:1) e aggiungi la frutta: porta a bollore e fai ammorbidire qualche minuto. Io ad esempio questa mattina ho utilizzato i frutti di bosco surgelati, che per questo vanno sempre cotti. Nella versione con la mela invece mi piace aggiungere un pò di cannella.
  2. Raggiunto il bollore, aggiungi l’avena. Dovrà cuocere per 3-4 minuti, fino a quando non si formerà una consistenza cremosa e non più liquida.
  3. Se scegli di dolcificare il composto, puoi aggiungere a questo punto un pò di zucchero o miele.
  4. trasferisci in una ciotola, e completa la tua colazione con un topping a piacere: crema di pistacchio, burro di arachidi, o cioccolato fondente.